Skip to content

10 Piccoli amori

3 giugno 2011

Ogni tanto capita di ricascarci: Umberto Eco, Nick Hornby, Fabio Fazio

Il gusto di listare, elencare, classificare, prima o poi piglia a tutti.

C’è un che di struggente nel tentativo disperato di fermare il tempo, di inchiodarci la nostra ombra di Peter Pan appresso, etichettando il meglio che ci è capitato di leggere, ascoltare, vedere.

Pur non amando il genere, per una volta decido di prendere parte al gioco proposto da Hooded Utilitarian e ripreso da Andrea Queirolo.

E allora eccoli di seguito, così come mi vengono, in ordine rigorosamente casuale, i 10 fumetti che ho amato di più, con una prevalenza per l’universo seriale e pop0lare. Senza alcuna presunzione di parlare in termini assoluti o di far concorrenza alle liste selettive di qualità proposte dagli esperti su Lo Spazio Bianco.

Sono quello che sono: storie che mi hanno lasciato qualcosa d’importante dentro. Le ho amate, perché le ho incontrate sulla mia strada, quando avevo bisogno di loro. E’ questa mi sembra sempre una piccola grande magia.

Daredevil: Born Again di Frank Miller e David Mazzuchelli

Paperino e il Vento del Sud di Giovan Battista Carpi

L’Eternauta di Hector Oesterheld e Francisco Solana Lopez

Corto Maltese: una Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt

X-Men: la saga di Fenice Nera di Chris Claremont, Dave Cockrum e John Byrne

Flash Gordon: nel Regno degli uomini falco di Alex Raymond

Asterix il gallico  di René Goscinny e Albert Uderzo

Tex Willer: il figlio di Mephisto di Gianluigi Bonelli e Galep

Ken Parker: Lily e il cacciatore di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo

Watchmen di Alan Moore e David Gibbons

9 commenti leave one →
  1. 3 giugno 2011 2:33 pm

    Sandman: Ramadan di Neil Gaiman e P. Craig Russell
    Watchmen di Alan Moore e David Gibbons
    Devil: Amore e guerra di Frank Miller e Bill Sienkiewicz
    Transmetropolitan di Warren Ellis e Darick Robertson
    Corto Maltese: una Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt
    Brooklyn Dreams di DeMatteis e Glenn Barr
    Sandman: The dream hunters di Neil Gaiman e Yoshitaka Amano
    Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller
    …lascio 2 posti vacanti per non fare torto a tante altre storie :)

    • 3 giugno 2011 2:36 pm

      guarda, se permetti, le aggiungo io le due mancanti, vedi se ti convincono, perché avrei voluto inserirle nella mia, ma erano fuori posto:

      Maus di Art Spiegelman

      Contratto con Dio di Will Eisner

      • 3 giugno 2011 2:37 pm

        perfetto.
        potrei anche innamorarmi di uno come te ;)

  2. 3 giugno 2011 2:43 pm

    però lasciare fuori Hellblazer: abitudini pericolose, o Swamp thing, o persepolis, o Kingdome came, o elektra:assassin… 10 posti in classifica non bastano :(

    • 3 giugno 2011 10:33 pm

      beh… se devo dirla tutta, dalla mia lista ideale mancano anche il Paperino di Carl Barks, il Topolino di Gottfredson e lo sconosciuto di Magnus…

  3. 4 giugno 2011 9:31 am

    E’ vero… Questa cosa delle liste è troppo riduttiva. Ogni storia scritta si porta dietro una valigia di ricordi ed emozioni, e per ognuna di quelle citate c’è dietro il “mio” mondo. Tanto per dirne una, Watchmen ha indiscutibili legami col mio primo bacio :)

  4. oubapo permalink
    8 giugno 2011 11:56 pm

    Voi avete il migliore e lo dimenticate: Guido Buzzelli!

    • 9 giugno 2011 10:35 pm

      E’ vero un grande. Ce ne sono molti fuori dalla classifica. E’ un gioco.

Trackbacks

  1. Li mejo fumetti « Sono Storie

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 418 follower

