Vai al contenuto

Chi volete voi libero Barabba o Noemi?

26 luglio 2012

Immagine

Metti un ailaik su feisbuc, un piùuno sul Gugol e si è tutti più contenti.

In fondo, basta il minimo sforzo fisico: un indice e fai clic in fondo all’articolo, al post, allo status e il gioco è fatto. 

Sono strizzatine d’occhio a misura di ùeb, semini di complicità relazionale piantati lì dove capita, perché nel nostro piccolo, grande, orto mediatico, le piante di sempreconnessi  le coltiviamo anche così.

Non c’è nulla di male, ci mancherebbe. Personalmente, sono un irrefrenabile spargitore di “mipiace”. Basta essere consapevoli che di gioco si tratta. Basta ricordarsi che l’ailaic è una condensazione, un segnale morse, un semplice accento. Non può sostituire il discorso.

E, invece, sempre più spesso  capita di leggere valutazioni spicciole, giudizi sommari, apprezzamenti bonsai che estendono il dominio del “mipiace/non mi piace” alla riflessione tout court.

Dalla critica di un fumetto o di un film, alla valutazione delle politiche del lavoro del governo, sembra che tutto si possa liquidare con un semplice assenso/dissenso. E ancora più atroci dei “mi piace/non mi piace” risultano  sondaggini e televoti.

Questa è una roba importata da B nel ’94, quando iniziò a snocciolare i numeri dei suoi sondaggisti, con se fosse Mosé ridisceso dalla montagna con i 10 comandamenti.

Tutti gli sono andati dietro. Ed oggi Dall’Espresso online a SkaitiggìVentiquattro c’è chi pretende che tu prema sul telecomando “A” se pensi che lo spread si abbasserà o “B” se si alzerà ancora.  Manco il Mago Otelma. Il trionfo della superficialità binaria, dell’imbecillità dicotomica elevata a valore.

E in queste settimane, in cui quei geni dei partiti  tornano a discutere di riforma elettorale,un brivido mi corre lungo la schiena. Vuoi vedere che, alla fine, tra maggioritario a doppio turno, proporzionale con sbarramento, e semipresidenzialismo con supercazzola, vincerà il modello X-Factor?

Chi volete Presidente? Mario Monti o Emma Marrone? Inviate ora il vostro SMS, costa solo un euro.

About these ads
5 commenti leave one →
  1. 26 luglio 2012 8:51 am

    esprimerti il mio “ailaic” mi sembrava in tema :)
    alla fine non c’è molto da aggiungere, dal momento che sono totalmente in accordo con te. non c’è nulla di strano finchè si preme un pulsantino per dire che il tuo post, o la tua affermazione, mi sono piaciute, ma adesso si usano quei “mi piace” come se fossero l’espressione suprema della volontà popolare, e si tende a dimenticare qualsiasi tipo di argomentazione e, nel piccolissimo, anche il fatto che non esista un pulsante “non mi piace”, che permetterebbe forse a molte più persone di dire la loro con un click muto.

  2. 1 agosto 2012 7:25 pm

    emma marrone?! monti?! oddio, oddio!! :-D

  3. 19 agosto 2012 12:04 pm

    Una troika Marrone-Monti non è prevista dalla scelta binaria, vero? Peccato, perché la personificazione del marrone alla guida del Paese sarebbe l’apoteosi di questo momento storico…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 387 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: