Una storia, una visione

E’ la costante assenza di una narrativa nazionale con una chiara idea di progresso radicata nell’esperienza italiana a caratterizzare il quindicennio della transizione infinita.
Marco Simoni, La mancanza di visione

Bello davvero il pezzo di  Marco Simoni per Italia Futura.

Qualsiasi comunità, grande o piccola, un’azienda come uno stato, per progredire, deve immaginarsi un futuro. E deve costruire, nel tempo, storie collettive capaci di raccontarlo, in cui le persone possano riconoscersi. Una visione appunto.
Nella lingua francese e inglese, il termine “vision” ha piena legittimazione. Lo trovate ovunque, nei contesti economici, istituzionali, culturali. Una espressione accettata da tutti. Per nulla aulica.

In italiano, invece, forse sarà solo una impressione personale, ma trovo che ci sia sempre di mezzo laconnotazione, se non proprio mistica, per lo meno profetica. “Visione” suona bene per raccontare Obama ed Henry Ford ma, dalle nostri parti, oltre a qualche enciclica papale, e a qualche saggio retrospettivo su Machiavelli, o se volete Einaudi, ditemi voi chi si può permettere lessicalmente questo lusso.

Penso che sia un altro aspetto del discorso che fa Simoni.  Non siamo capaci di costruire una convincente storia del futuro come paese, nemmeno a parole.  Così come non siamo in grado di darci una onesta (re)visione del passato recente, vedi la polemica costante sulla statura politica di Craxi.  Siamo fermi ad un presente identico a se stesso, immobile.

E l’unica visione che ci godiamo, oggi come oggi, è quella cinematografica in 3D di Avatar, dove la 3° dimensione forse è quell’avvenire  che, da comunità, non riusciamo (ancora) a immaginare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...