A….r

Ho sentito e letto tanti pareri positivi in giro su Avatar,  comprese persone con le quali di solito condivido i gusti cinematografici. A me, invece, il film di James Cameron  non ha detto proprio nulla. So, che in questi casi, si rischia di fare la figura dello snob ma tant’è.

Potrei cavarmela con una spietata analisi tecnica della sceneggiatura, di come il film dal punto di vista della costruzione narrativa, sia scontato nei momenti migliori  e, perfino, maldestro in certi frangenti. Sembra di essere sulle montagne russe: solo che le discese durano troppo poco  e le risalite troppo e basta.

Oppure potrei tentare una lettura sofisticata come quella, molto bella, che fa Valentino Sergi qui sui talenti visivi, ma anche sui limiti concettuali del giocattolone costruito da Cameron.

Però so che sarebbero solo escamotage per sfuggire alla domanda fondamentale: perché rimango freddo di fronte a un’opera popolare che – me ne sono accorto in sala io stesso – scalda il cuore di intere platee?

E dire che sono di quelli che amano i popcorn-movies, la fantascienza, il fantasy… Ma, stavolta, proprio non ho provato nulla, non un’emozione, non un brivido.

Forse è il segno che sto invecchiando. Forse, con l’età, sto diventando arido come il colonnello Quaritch del film. Certo è che non c’è nulla per me su Pandora. Nulla che non abbia già incontrato altrove e con maggior divertimento.

Annunci

4 pensieri riguardo “A….r”

  1. Non stiamo invecchiando, credo che ci si sia un po’ stancati del rimescolamento ossessivo del già visto. Cameron non apporta nulla di nuovo a livello di trama e fa un pastiche di citazioni inserite in una struttura semplice, lineare, che da’ al pubblico quello che si aspetta, quando se lo aspetta e nella giusta dose. Avatar non eccede mai, per questo scorre via e lascia un senso d’incompiuto.

    1. Concordo su tutto, ma purtroppo ho l’impressione comunque che c’entri anche l’invecchiamento anagrafico, parlo per il sottoscritto, non per altri 🙂

      In bocca al lupo per il libro, appena torno in Italia cerco di procurarmelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...