Lascia che nevichi

Nevica a Tolosa, di nuovo. Ho già detto del fascino di questa bella cittadina coperta da coltri di soffice neve. Certo, i problemi ordinari non mancano e, oggi, mi sono fatto un’ora di fila in auto per un bruttissimo incidente a causa del ghiaccio sulla periferique (la tangenziale locale).

Ma certo, siamo lontani dalle scene apocalittiche che, amici e parenti, mi raccontano per Roma oggi.  D’altronde, si sa che, da noi, basta una goccia di pioggia a mandare in tilt il traffico. Immagino  cosa sia accaduto con tutte le strade innevate.

Scherzando l’ho detto a mio padre al telefono: “Certo, che se qui a Tolosa dovessero fare il casino che facciamo noi, non camperebbero più…”

“Beh ma lo sai che noi siamo impreparati a queste cose…” Mi ha risposto.

Ed è vero. Siamo impreparati a queste cose, non fanno per noi.

E’ come “Let it snow”, va bene se la cantano Dean Martin o Michael Bublé.  La colonna sonora perfetta  per una tranquilla cittadina del New Hampshire, imbiancata dalla neve, con i bravi americani che spalano i vialetti delle loro villette, prima di andare a lavorare.

Provate, invece,  a immaginarvi Lando Fiorini che canta: “Lassala nevicà”. E’ la colonna sonora di Viale dei Colli Portuensi a Roma, altezza Ospedale San Camillo, con il suo caotico traffico e una lastra gelata sull’asfalto tutto rabbercciato… Stridio di clacson, confusione generale, l’autobus che pattina disperatamente sulle coltri ghiacciate…

Non c’è poesia, lo vedete? Non siamo preparati a queste cose.  Per questo, non ci sembrava vero aver trovato un bravo italiano che di fronte alle piccole e grandi emergenze, sapeva cosa fare.

Mi auguro tanto che questa storia di Guido Bertolaso finisca presto. Spero davvero che, come sostengono alcuni, sia tutto un equivoco. Per ora è tutto molto  equivoco, purtroppo.

Annunci

2 pensieri riguardo “Lascia che nevichi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...