Corazòn de futbòl

Guardate questo spot.

Sarà che la mia adorata ne ha imbroccate tre di fila, come non succedeva da un sacco di tempo. Sarà che si inizia a respirare l’aria dei Mondiali, prossimi venturi in Sud Africa. Sta di fatto che oggi mi sento proprio come i poveri pazzi di questo spot argentino della Quilmes, la birra più famosa d’Argentina, sponsor storico della Seleccion (la nazionale). Grazie al Gaucho, il nostro uomo alla Bombonera, scopro che lo spot in questione è solo una delle perle della tradizione pubblicitaria Quilmes.

Tanto per dire, anche questo e questo sono eccezionali. Ma in rete ne trovate moltissimi. Sono il sintomo di un paese malato per il calcio, anzi, el futbòl, come pochi. Ma sapete qual è il bello?

Chiunque si professi appassionato di calcio non potrà non amarli. Perché cambia la maglia, l’inno, la coppa in palio, ma non cambia l’afflato, il trasporto, el corazon, che l’aficionado ci mette. Il sentimento è lo stesso a qualunque langitudine e longitudine. Sta qui il segreto dello sport più amato del mondo.

La personale controprova è che in qualunque posto del mondo mi sia trovato, dall’ostello di Los Angeles al bar di Rekjavik, dal taxi di Santiago del Cile, alla macelleria di Tolosa, il calcio ha funzionato meglio dell’inglese. Un esperanto che unisce le persone più diverse ai quattro angoli del globo.

Dopo tutto, a parte il sesso, ditemi voi, quale altro impulso irrefrenabile potrebbe spingere due sconosciuti sudati ed eccitati ad abbracciarsi, come accade nella curva di uno stadio?

Annunci

2 pensieri su “Corazòn de futbòl”

  1. Pingback: Sono Storie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...