Si, viaggiare

Io ho il senso dell’orientamento di Mr Magoo, e solo qualche decimo di vista in più.  Anche se ultimamente sto migliorando, grazie all’esperienza, ogni volta che mi trovo all’estero, sono un pericolo viaggiante quanto a itinerari da seguire. Poco male, mi dicevo qualche anno fa, imbevuto di letture alla Joseph Conrad, in fondo la differenza tra il turista e il viaggiatore sta anche nell’avere il coraggio di perdersi.

In una certa misura è vero, ma quando – ad esempio – leggi maldestramente la mappa di una città americana e ti ritrovi a tu per tu, in una strada deserta, di notte, con strani personaggi che ti fissano di sottecchi, degni de “Il giustiziere della notte” , qualche ripensamento ce l’hai.

Per fortuna, la mia dolce metà che ama andare a zonzo più di me, è all’opposto una viaggiatrice nata. Vederla pianificare una vacanza on the road è una roba da brividi, a metà tra la programmazione di un tour mondiale di Madonna e l’organizzazione di un golpe in Sud America da parte della Cia.  Tutto è meticolosamente considerato nei minimi dettagli, calcolando tempi, costi e opportunità.

Per averne un’idea , e se magari vi interessa fare una vacanza simile, potete leggere il resoconto della nostra bellissima vacanza in Islanda di due estati fa pubblicato ora  su Turisti per caso.  Se siete in procinto di andare da quelle parti, può essere una lettura utile.

Annunci

3 pensieri su “Si, viaggiare”

  1. La smettiamo di tirare in ballo il sud america come esempio negativo?
    Qua la Cia non ci mette lo zampino da tempo, altrimenti si starebbe meglio..

    La curiosità non te la mostra nessuna guida, o cell hai o non cell hai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...