A Emma quel che è di Emma

Ci voleva la voce laica di un cattolico, per dire cose sensate sulla candidatura di Emma Bonino alla Regione Lazio. Andrea Sarubbi si conferma una delle personalità più limpide del PD.

dobbiamo imparare a distinguere ciò che è di Cesare da ciò che è di Dio: per votare alle Regionali serve il certificato elettorale, non quello di battesimo, e chiunque vince avrà vinto una sfida politica, non religiosa. Lo dico perché non si gioca qui il destino di Roma, della Chiesa e dello stesso Vangelo, per il quale sarei disposto a farmi incatenare, ma semplicemente il governo di una Regione: chi vota Polverini non va in Paradiso, chi vota Bonino non va all’inferno.
Andrea Sarubbi, La grande suggestione

Per fortuna la coscienza della gente democratica matura più in fretta di quanto certe polemiche  “da Breccia di Porta Pia” possano far credere. In questo senso ho trovato azzeccato anche il commento di Lorenzo al post di Andrea:

mi sembra un ragionamento molto saggio. Io da ateo convinto non avrei nessun problema a votare un cattolico come Andrea Sarubbi (mentre ne avrei molti a votare un laico come D’Alema, per esempio). Non è il problema di non essere d’accordo su alcune questioni, per quanto importanti, ma è il modo di affrontarle: non scendere a compromessi vuol dire semplicemente non fare politica, specie in questo momento così segnato da lacerazioni.

Annunci

2 pensieri riguardo “A Emma quel che è di Emma”

  1. Parole sagge. Ricordiamoci però di queste considerazioni quando ci sarà da discutere della candidatura di un cattolico in un prossimo appuntamento elettorale. Dovremo essere tutti capaci di accettare qualsiasi argomento pro o contro, tranne due: non va bene perché è cattolico, è perfetto perché è cattolico

    1. Cattolico, laico, buddhista… Va tutto bene. Basta che prima, e più di tutto, sia un vero democratico.

      (Ho capito il senso della tua postilla, ma la chiosata ecumenico-veltroniana, qui cadeva a fagiolo 🙂 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...