1948

Ci hanno visto giusto questi della lista civica di centro-DESTRA,  “Il Popolo della Vita”. Precursori : non c’è stato nemmeno bisogno di aspettare la chiamata alle crociate della CEI. Loro avevano già bello pronto questo manifesto innovativo  (cliccate sulla foto per ammirarlo in tutto il suo splendore).

Il Popolo della vita… A proposito di popoli, ma quanti ce ne sono in Italia? …Viola, delle Primarie, delle Agende rosse, delle Libertà, Padano, delle Partite Iva, delle Carriole… Ogni giorno ne spunta uno e  poi dicono che l’Italia è demograficamente depressa.

Anzi, forse è il caso di preoccuparsi. Calcolando che ospitiamo anche il popolo di San Marino e quello del Vaticano, bisognerà iniziare a stringersi , per fare posto a tutti. E ogni popolo ha i suoi riti, i suoi costumi, il suo linguaggio, spesso incomprensibile per gli altri.

Qualcuno, per fortuna, ha iniziato a studiare antropologicamente questo fenomeno.  Il cantautore Luca Carboni, comunque,  una sua lettura  l’aveva data, una quindicina di anni fa. Che dite? E’ ancora attuale?

Annunci

2 pensieri riguardo “1948”

  1. Al di la di ogni altra considerazione è davvero singolare che queste “uscite” riguardino elezioni regionali i cui risultati non potranno certamente influire sulle scelte etiche dello Stato che vengono fatte in altre Istituzioni non nelle Regioni.

    1. Giusto, ma il Premier – come abbiamo visto – ancora una volta vuole trasformare l’appuntamento elettorale amministrativo in un plebiscito “o di qua o di là”, “i paladini del bene contro le forze del male”, “il fare contro il parlare”. E nel frullatore mediatico ci si butta dentro tutto: l’aborto, il cancro… Tutto pur di strappare un (ex) voto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...