Leggere nuvolette

Il grande Hugo Pratt la chiamava “Letteratura disegnata”, forse per riscattare se stesso e gli altri straordinari autori che al fumetto hanno dedicato la loro arte, spesso ignorata, se non addirittura bistrattata, dalla “C”ultura alta.
I comics sono stati, piuttosto, per la maggior parte della storia, “cultura altra”, confinati all’intrattenimento per l’infanzia. Un limite? A volte. A volte, invece, un privilegio.

Perché, prima e poi insieme alla tivvù, sono stati i baby sitter dell’immaginario contemporaneo. Lo racconta, con la tenererezza dei ricordi, questa galleria fotografica dedicata ai piccoli lettori americani di “nuvolette” degli anni Trenta/Quaranta, tratta dal catalogo online della rivista Life .

C’era una volta il fumetto, medium di massa per bambini e ragazzini.

Scrive  Matteo Stefanelli, riportando la notizia sul suo blog Fumettologicamente. E l’imperfetto svela la distanza tra quell’epoca e il presente. Le grandi rotte dell’immaginario non passano più per l’isola dei comics o, per lo meno, non in maniera esclusiva. Prima è arrivata la tivvù a spadroneggiare, poi è stata l’era del computer e del videogioco.

Solo il tempo dirà se i comics continueranno ad alimentare i sogni di nuove generazioni di piccoli aficionados così come hanno fatto nei loro primi cento anni di vita.

Nel frattempo, accontentiamoci di poter accostare ancora, a quelle di Life, foto come questa, di lato.

L’ho scattata in un centro commerciale di Tolosa, qualche mese fa, quando (abituato allo squallore delle librerie italiane) ancora mi sembrava una scena insolita.

Invece, da queste parti,  è la norma per i piccoli lettori utilizzare ogni scaffale di supermercato o libreria,  come la propria biblioteca personale.

E, per dirla con Walt Disney, in quelle biblioteche improvvisate:

Ci sono più ricchezze  che nello scrigno dei pirati sull’Isola del Tesoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...