I gesti rosa

Chissà se Francesca Schiavone, da piccola, guardava come me il cartone di Jenny la tennista , tratto da a sua volta da un manga, di quel genere sportivo che gli autori del Sol Levante frequentano con tanta assiduità.

Dal calcio alla pallavolo, passando perfino per il golf, i manga sportivi raccontano colossali storie di abnegazione e  sacrificio. Un apprendistato agonistico che diventa “coming of age”, percorso di crescita umano e morale.

Eco la storia di Francesca Schiavone, oggi, ha quel sapore là.

Una tennista che non era mai arrivata oltre i quarti di finale di un torneo del Grande slam, che vince in finale contro ogni pronostico, battendo  la Madama Butterfly di turno.

Certo, nei fumetti giapponesi, la storia sportiva è accompagnata da una drammaticità profonda: c’è sempre qualche sfiga piccola o colossale in agguato nella vita di questi atleti di carta.

Nello sport reale, per fortuna le cose non sono sempre così tragiche. Però è indubbio che alle spalle di ogni storia sportiva di successo ci siano grandi sacrifici personali. Vale anche per Francesca che ha coronato davvero il sogno di una vita con la partita perfetta.

Qua e là ha seminato anche, rarità per il tennis attuale su terra rossa, due o tre volée meravigliose, che avevano l’armonia e la perfezione di quei “gesti bianchi“, tipici del grande tennis, cantati da  Gianni Clerici.

Quelli di Francesca sono stati gesti rosa, pieni di grinta e cuore, lo stesso messo in mostra nel discorso della vittoria, concluso con un  “mammaepapàvivogliobene”! Perché Jenny la tennista stavolta è italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...