Storia del signor Nakata

kafka on the shore - butchart

L’anziano signor Nakata vive a Tokyo, distretto di Nagano. Non sa leggere, non perché non abbia voluto imparare, ma perché da bambino ha avuto un misterioso incidente che ne ha compromesso le facoltà mentali.

Un tempo lo si sarebbe chiamato uno scemo del villaggio. Oggi, con un minimo di civiltà in più (ancora troppo poca), possiamo definirlo diversamente abile.

E, nel suo caso, le diverse abilità sono davvero sorprendenti. Per esempio, se lo incontrate seduto su una panchina con accanto un gatto, è probabile che i due stiano discorrendo amabilmente.

Jeffrey Brown - Murakami

E’ solo una delle speciali prerogative di questo vecchietto, ingenuo come un bimbo e, forse per questo, saggio come Buddha.

Nakata domanda, s’interroga, chiede continue precisazioni a tutti,  esseri felini ed esseri umani. Come i “perché” dei bambini, i quesiti di Nakata mettono in luce le contraddizioni della vita ordinaria.

La sua “stupidità” si rivela  intelligenza del cuore, disponibilità ad ascoltare il mondo nella sua essenza, piuttosto che nella sua apparenza.

La sua storia è raccontata da Haruki Murakami , assieme a quella di tanti altri personaggi memorabili,  in Kafka sulla spiaggia.

Non chiedetemi un giudizio sul romanzo nel suo complesso. Il racconto è difficile, meravigliosamente difficile. Una struttura narrativa a più piani, con trame che viaggiano separate per poi intrecciarsi con una illogica spiazzante.

Mi ha lasciato addosso un senso di fragilità assoluta che fatico a  descrivere. Per ora mi accontento di cogliere la bellezza dell’incontro con il saggio signor Nakata di Nagano:

Nakata pensa che quel che è successo, è successo: bisogna accettarlo. Tutto quello che gli è successo, giusto o sbagliato. Nakata l’ha accettato, ed è così che è diventato il Nakata che lei vede oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...