Gli eroi della Roja

A por Ellos - Pepe Caldelas, Pedro Delgado

La Spagna va in semifinale ai Mondiali dopo cinquant’anni ed in terra iberica è gran festa.
D’altronde questa generazione di fenomeni calcistici (Torres, Villa, Fabregas, Iniesta, etc.) ha già regalato un titolo europeo storico agli spagnoli e le premesse per la consacrazione planetaria ci sono tutte.

In occasione dei Mondiali, è stato pubblicato in Spagna perfino un fumetto (qui il video-promo), in cui i “migliori giocatori del mondo” – ehm, le mitografie non hanno il senso della misura – vengono convocati su un altro pianeta, per salvare la Terra, giocandosela a pallone con gli alieni.

L’albo scritto da  Pepe Caldelas e illustrato, con stile cartoonesco, da  Pedro Delgado è pubblicato in Spagna da Panini comics, l’editore europeo della Marvel  (Spiderman, X-Men, etc.). Tutta la narrazione  rimanda all’universo supereroistico, lo stesso plot  è una citazione/adattamento del celebre ciclo delle Guerre Segrete,  con cui la Marvel riscrisse il suo universo di eroi alla metà degli anni Ottanta.

E’ chiaro l’intento di strizzare l’occhio, in termini di consumo sportivo, al pubblico teen  che da sempre è la forza del fumetto di supereroi americani, come aveva già fatto la campagna dell’Adidas, dedicata a Torres & soci.

E se, nelle cronache mondiali, l’infallibile attaccante David Villa diventa a suon di goal  “Villamaravilla” (Villa il meraviglioso), il soprannome sembra davvero, ormai, quello di un membro aggiunto dei Vendicatori o  degli X-Men.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...