La gabbia e la libertà

Chris Ware, Candido - Edizioni Penguin

Se chiedete a un cartoonist geniale di farvi la copertina per Il Candido di Voltaire, ecco cosa vi tira fuori.

Il genio in questione si chiama Chris Ware e la copertina  rientra in una iniziativa celebrativa dei 75 anni di attività della casa editrice americana Penguin (del progetto e degli artisti coinvolti ha parlato anche Matteo Stefanelli qui).

Colpisce la qualità con cui l’autore rispetta le necessità della committenza senza, però, rinunciare al suo stile, direi anche alla sua poetica di story-teller visivo.

Chris Ware studia l’impianto visuale delle sue opere a fumetti, con la stessa meticolosa attenzione che un grande architetto  mette per definire il progetto di una casa.

Per Ware la pagina/tavola è una vera unità di racconto. Non si tratta solo di ammonticchiare in sequenza un certo numero di vignette, ma di costruire un percorso per lo sguardo del lettore all’interno dello spazio a disposizione.

Il formato dell’opera, quindi, non è secondario nel definire i modi e i ritmi della narrazione. Questa attenzione  appare evidente sia nelle sue produzioni a fumetti (l’incredibile Acme Novelty Library), sia quando firma le cover per il New Yorker, o appunto quando realizza la copertina per un’opera altrui.

Paradossalmente, tutta questa cura nella disposizione delle forme sulla pagina, nel costruire una ferrea “gabbia” per le vignette, è un modo per inseguire una libertà espressiva assoluta.

Acme Novelty - Chirs Ware

Novello Houdini, Ware costruisce gabbie visive per farne evadere le emozioni.

Sono molto interessanti, in quest’ottica, le stesse considerazioni che Ware avanza rispetto al lavoro fatto per le copertine:

A book is a body in which a story lives and breathes, and, like a body, it has a spine, is bigger on the inside than it is on the outside, and it isn’t going to go on many dates unless it can hold up its end of the conversation.

Annunci

3 pensieri su “La gabbia e la libertà”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...