Scriveva storie

Si dice che gli sceneggiatori si dividano in due categorie: i “gatti”, che amano starsene da soli (e scrivere per conto loro) e i “cani” che preferiscono il branco e, quindi, la scrittura di gruppo.

Suso Cecchi D’Amico, firma storica del cinema italiano, ha quasi sempre fatto parte della seconda categoria, come lei stessa riconosceva:

Ho fatto anche delle sceneggiature da sola, e direi con onore. Ma il ricordo di quei lavori non mi è caro come quello delle lunghe sedute con i colleghi, con le confidenze, le complicità, lo scambio di letture, il perdersi e il ritrovarsi, il momento del «dividemose i pezzi», che è quello in cui – esaurite le discussioni sul soggetto e messa faticosamente a punto la scaletta – si passa alla stesura di un trattamento, cui è affidato il compito di affascinare produttore e attori…

Grazie a quell’impegno collettivo, Cecchi D’Amico e i suoi colleghi (Zavattini, Tellini, Flaiano, Age, Scarpelli, etc.)  hanno dato vita ad alcuni fra i racconti più belli del nostro cinema, da Ladri di biciclette a I soliti ignoti, da Il gattopardo a Rocco e i suoi fratelli.

Quegli scrittori facevano gruppo: si ritrovano insieme nelle case, e la sera al caffé a parlare della loro vita, ma anche di politica e di idee. Venivano da un paese distrutto fisicamente dalle bombe e, moralmente, da vent’anni di dittatura. E, per quanto possa sembrare eccessivo dirlo, contribuirono alla sua ricostruzione in termini culturali, raccontandone vizi e virtù,  facendo comprenndere agli italiani che il senso di una comunità sta anche in un bagliaio di storie condivise.

Non vorrei che questo diventasse un blog commemorativo, ma come già accaduto per Furio Scarpelli, non posso fare a meno di ricordare oggi questa straordinaria autrice che ci ha appena lasciato. Una scrittrice sensibile, capace di creare meraviglie come questa:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...