Dónde Está Speedy?

Cinque lustri fa,  Speedy Gonzales, il topo velocista dell’animazione Warner Bros, era uno dei grandi personaggi del pantheon cartoonesco a stelle e strisce.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, grazie al genio creativo di Fritz Freleng,  il roditore con il sombrero era assurto a star dell’immaginario, tanto da diventare anche il protagonista di una celeberrima canzone di Pat Boone.

Poi, lì dove avevano sempre fallito Gatto Silvestro e gli altri cattivoni animati, sono riusciti in anni recenti gli imbecilli dell’ipocriticamente corretto.

Speedy, tacciato di razzismo culturale per i molti stereotipi messicani riassunti nella sua figura, è stato costretto a un vero e proprio esilio mediatico.

Intendiamoci, che il personaggio sia un miscuglio di luoghi comuni è fuor di dubbio. Li passa in rassegna con gustosa ironia El blog Ausente in quest’articolo celebrativo (in spagnolo). Ma proprio l’analisi dell’epopea cartoonesca dimostra quanto il pre-giudizio “politicamente corretto” non colga lo spirito del personaggio.

Intanto Speedy interpreta un topos (vabbeh qui la freddura sarebbe scontata e ve la risparmio) dell’antropomorfismo animato  :  il gatto contro il roditore.  In senso lato l’eterna storia di Davide contro Golia, dove il nostro piccolo Davide roditore è astuto quanto veloce,  come il  Beep Beep in fuga da Wil E.Coyote.

Il topo messicano, però, sta al velocista del deserto come Groucho Marx sta al fratello Harpo. Al contrario del silente pennuto, Speedy non sfugge semplicemente alle trappole: le irride  con la sua debordante parlantina.

Insomma, altro che razzismo verso i mangia-tortillas: Gonzales è il loro campione, un sub-comandante Marcos favolistico che i luoghi comuni li dribbla in velocità, con uno sberleffo, un arriba arriba o andale andale.

Se ne sono accorti anche a Hollywood, dove pare che l’embargo mediatico stia per finire. Gli dedicheranno un film in animazione 3D, una nouvelle vague animata che non amo per nulla, ma che per una volta ha il merito di recuperare un personaggio irresistibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...