Facetoon

Vale per quelli come me, cresciuti – come già mi è capitato di scrivere, a “Pane e Goldrake” e vale anche per le generazioni successive.

I manga e l’animazione giapponese sono uno status sentimentale, cui è difficile sottrarsi. Paradossalmente, uno dei pochi elementi identitari che lega vissuti e storie a volte molto diverse le une dalle altre.

Per questo ha colpito nel segno l’onda virale su Facebook che ha spinto molti di noi in queste ore a caratterizzare il proprio profilo con una faccia da cartoon o da fumetto.

La scusa ufficiale è un’iniziativa a favore della Giornata mondiale dell’infanzia (qui su Ninja Marketing, tutti i particolari), ma credo sia evidente a tutti che, in questi casi, il dato giocoso prevale su qualsiasi serio intendimento.

Non possiamo farci niente, fa parte del nostro modo di vivere le cose. Niente di cui vantarsi, ma nemmeno vergognarsi. Ogni generazione ha le sue fisime e questo guardare il mondo con gli occhi dilatati, grandi come fanali, di un cartoon nipponico, fa parte del nostro vissuto.

 Ieri, da appassionato, ad esempio osservando le icone animate di tanti amici, sorridevo di come ogni scelta evidenzi una età, una passione o un lato del carattere. Dimmi che cartone scegli e ti dirò chi sei. Sembra una boutade e, invece, per molti trentenni e quarantenni ormai è proprio così.

Annunci

2 pensieri riguardo “Facetoon”

  1. Quasi quasi riattivo il mio profilo fb solo per mettermi la faccina da fumetto! 😀
    Oddio… Il mio nick e il mio avatar da “blogger” dicono gia’ più del necessario…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...