Diamoci una mano

Guardate questa foto. Dimenticatevi per un momento di conoscere il protagonista, ammesso che l’abbiate riconosciuto.

L’espressione del volto comunque trasmette una certa simpatia e il contesto, così particolare, suggerisce molte curiosità.

Dove si trova? Su un tetto? Una terrazza? E cosa significa quella stretta di mano? Lo stanno aiutando a salire? Forse. O forse quello è il gesto di conoscenza fra due persone.

Certo è che quella stretta di mano, quasi al centro della composizione, grazie al taglio dinamico dell’inquadratura, attira il nostro occhio, si guadagna di diritto la nostra attenzione.

Bene finito il nostro piccolo esercizio visivo, scesi dalla montagna del sapone semiotico,  possiamo giudicare dal punto di vista politico in modi diversi il gesto del segretario del PD Bersani, salito su un tetto di Roma per portare la sua solidarietà ai giovani ricercatori in lotta.

Dal punto di vista della comunicazione, invece, è indubbio che questa foto racconta una storia appassionante. C’è cuore, c’è speranza, c’è vita. Ha ragione  Stefano Catone quando dice che questo scatto è:

L’equivalente di millemila manifesti a rimboccarsi le maniche.

Il paragone con l’algida campagna del PD dimostra quello che in molti continuiamo a dire da un sacco di tempo. L’efficacia della comunicazione politica passa per la capacità di narrare storie  in cui le persone possano riconoscersi.

Lontano da questa realtà, non c’è pubblicitario per quanto bravo che possa creare qualcosa di “credibile”.  Lontano da quel tetto, non c’è racconto e, in fondo, nemmeno “P”olitica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...