Crudele, come Venezia senz’acqua

Sto per pronunciare una di quelle eresie fumettistiche, per cui si rischia la scomunica culturale.
Moebius, alias Jean Giraud, è un autore cattivo.
Ci penso, mentre guardo il sito dell’imponente mostra della Fondazione Cartier a Parigi che celebra in questi mesi il suo genio: Moebius-Transe-Forme.
Sia chiaro: ho detto un autore cattivo, non un cattivo autore.

Anzi, difficile non riconoscere il talento assoluto di un cartoonist che, dal Western, sospeso tra revisionismo e classicismo, di Blueberry all’onirica, surreale, suggestione de Il Garage ermetico, ha riscritto i confini dell’immaginario fumettistico.
I suoi segni sono sempre raffinati: una gioia per gli occhi.
Le sue narrazioni sono sempre stimolanti: una sfida per il cervello.

Difficile trovare in monsieur Giraud, qualcosa che non sia perfetto, ma forse è proprio questa esibita perfezione che, al fondo, nelle sue opere raggela.

Giraud costruisce i suoi universi, segno su segno, con crudele, glaciale, precisione. Un Dio con la matita che tutto può e tutto decide. Come la sua onirica città di Venezia, privata dell’acqua. Come il suo poetico personaggio Arzach, privato della parola.

E’ tutto così preciso nei mondi vicini o lontani di Giraud, che quando entri nelle sue storie come lettore, non puoi che sentirti un elefante in un negozio di cristalli.

E, alla fine resti lì, senza fiato ai bordi della vignetta, cieco, sordo o muto, a seconda di come scelga Moebius, divinità grafica crudelmente perfetta.

Annunci

5 pensieri su “Crudele, come Venezia senz’acqua”

  1. Sono un grande appassionato di Moebius, anzi, diciamola tutta, è il mio autore preferito, e onestamente, forse accecato dal mio stesso amore, non avevo mai guardato le sue opere con questo taglio. Riflessione interessante. Grazie per lo spunto, è sempre utile vedere le cose con gli occhi e la misura degli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...