(S)coprire la storia

E, allora come promesso (o minacciato 🙂 ) , parliamo delle copertine degli albi a fumetti, di come partecipano alle strategie narrative delle storie.

Recentemente la rivista online Robot 6 ha proposto una classifica delle 50 cover più significative dei comics statunitensi nell’anno appena concluso. C’è anche chi, in passato, ha tentato di catalogare le copertine indimenticabili di sempre.

Tanto o poco attendibili che siano, questi elenchi offrono, nella varietà dei generi, dei formati e degli stili, un buon campionario degli esiti espressivi delle copertine.

Il compito di “coprire” il racconto si coniuga in diverse forme verbali creative:  suggerire, incuriosire, anticipare, ingannare… La cover è, a tutti gli effetti, la porta del lettore sul racconto.

C’è poi da considerare, in una logica seriale, che le cover non sono mai “isole solitarie” dell’immaginario. Il piacere del collezionista di accumulare gli albi sullo scaffale si accompagna al sedimentarsi progressivo di memorie visive.

Una copertina particolarmente riuscita, o legata a una storia significativa, assume un peso forte nell’immaginario del personaggio, nello stile della serie.

Tex Willer con la pistola fumante in pugno, ad esempio, è uno stilema ricorrente delle copertine dedicate all’eroe  bonelliano per antonomasia.

Le rare eccezioni alla regola, diventano ipso facto memorabili, come ad esempio per la cover del n°400, che celebrava il passaggio di consegne dal papà grafico del personaggio, Galep, a Claudio Villa.

In generale, la posizione plastica del personaggio, il bilanciamento figurativo tra primo piano e sfondo, la qualità e la quantità degli eventi raccontati nell’immagine, costruiscono l’orizzonte d’attesa del lettore rispetto alla storia.

E gli esiti possono essere diversissimi, come vedremo nel prossimo post.

Annunci

2 pensieri su “(S)coprire la storia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...