Questo matrimonio non s’ha da fare

Aggiornamento sul matrimonio dell’anno. No, non quello tra Kate e il principe William.

L’altro. Quello tra la dolce zia May e l’Uomo Talpa in scena sulle strisce quotidiane di Spiderman. Ne avevamo già parlato, ma ora una post-illa è d’obbligo. Proprio mentre sta per pronunciare il fatidico , l’adorabile zia di Peter Parker ha avuto un malore.

La strip qui sopra ha due livelli d’interpretazione. Quello, forbito, semiotico, per chi s’interessa di storie, è che questo colpo di scena risponde alla logica dilatata tipica delle narrazioni seriali.

Il racconto procrastina all’infinito le attese del lettore, rinviando di giorno in giorno la risoluzione dell’arco narrativo.

Detto in altri termini,  la storia seriale apre costantemente nuove microtrame al suo interno (es. “la misteriosa malattia di zia May”) che rimettono in gioco le certezze acquisite nell’episodio precedente e suscitano curiosità per il successivo.

Sin qui la spiegazione  analitica. Da lettore affezionato delle storie dell’Arrampicamuri però ne aggiungo un’altra. La zia May porta sfiga. Con un marito morto, parecchi spasimanti persi per strada, e lutti a go-go in famiglia, sfido chiunque a negarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...