Da Clerville ad Arcore

…leggere in fila quei nomi di ragazza – Nicole Minetti, Iris Berardi, Marysthell Polanco, Evelina Manna, Sabina Began, Nadia Macrì, … – ha risvegliato ricordi di ragazzino, nostalgie, madeleine.

Berlusconi non è un lurido maiale: è un collezionista di quarte di copertina degli albi di Diabolik.

Mattia Carzaniga, Le ragazze di Berlusconik

Seguendo il filo ironico suggerito da Carzaniga, è interessante ricordare l’etimologia dell’arte nomenclatoria delle sorelle Giussani, autrici di Diabolik.

Nell’accostare nomi italiani a cognomi simil-inglese, le sceneggiatrici meneghine proiettavano i loro personaggi in un altrove narrativo, sospeso tra Nizza e Segrate, pieno di fascino per  i lettori di quell’Italia anni Sessanta.

Lo stesso utilizzo della quarta di copertina, per ospitare il visetto accattivante della pin up di puntata, rispondeva a un immaginario pruriginoso, tipico dell’epoca.

In fondo, gli albetti di Diabolik, Satanik e Kriminal davano evidenza, con il loro formato editoriale, con le loro donnine ammiccanti, a un bisogno di voyeurismo tascabile che stava emergendo nella società.

Dai rifugi segreti di Diabolik al consumo segreto, privato, dei suoi lettori.

Salvo, che il “rifugio segreto” di Berlusconik proietta oggi, nel terzo millennio, tutto questo repertorio e anche di più.

Perché il canovaccio “vecchi libidinosi, porno-infermiere e finte Lolite”  sorpassa le signorine diabolike, in confronto castissime, di un decennio. Rimanda piuttosto alla commediaccia sexy anni Settanta: il fumetto V.M.18 di Jacula, Lando, Corna Vissute.

Un mondo in cui un gentiluomo come Diabolik farebbe fatica a stare. D’altronde lui è fedele da quarant’anni alla stessa donna, allo stesso amore.

Annunci

Un pensiero su “Da Clerville ad Arcore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...