San Lorenzo

Nel calcio non si sceglie un vincitore. Tifare San Lorenzo è un interminabile soprassalto, un carico che ci si porta dietro nella vita con tanto sconcerto ed orgoglio, come quello di essere argentino.

Osvaldo Soriano

Almagro è un quartiere di Buenos Aires ed il San Lorenzo de Almagro una delle squadre di Futbol storiche della capitale argentina. Ma San Lorenzo, se  amate come me Osvaldo Soriano e la sua letteratura, è soprattutto una dimensione dell’animo.

Soriano ha dedicato al calcio pagine meravigliosamente epiche e picaresche. Nei suoi racconti, i rigori possono durare settimane, gli allenatori di calcio farsi maestri di vita e i calciatori  di quart’ordine diventare autentici eroi.

Leggendo le sue storie non puoi fare a meno di  guardare al San Lorenzo fùtbol club come al ritratto di un intero paese dolente che sorride, piange e spera con la stessa, commovente, intensità.

Tutto questo per dire che ieri sera ero nello stadio del San Lorenzo, per gustarmi assieme al Gaucho , una classica del calcio argentino: San Lorenzo – Racing.

Il San Lorenzo ha perso in casa, com nello stesso giorno è accaduto anche alla  Juve (il che come tifoso, mi eleva a porta sfiga dei due mondi) ma lo spettacolo vero erano gli spalti: bambini, vecchi, signore e ragazze… Una vera, gioiosa, festa del calcio.

Annunci

Un pensiero su “San Lorenzo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...