Love & War

In teoria, in un fumetto, la sceneggiatura dovrebbe essere al servizio del racconto disegnato.

In pratica, ogni storia a fumetti realizzata da due autori (lo scrittore e il disegnatore) è sempre il prodotto di personalità diverse, il frutto comune di differenti sensibilità.

Paolo Interdonato ne parla, raccontandoci di Elektra assassin  e della collaborazione, per certi versi singolare, tra Frank Miller (storia) e Bill Sienkiewicz (grafica).

L’analisi è davvero interessante e mi ha fatto riflettere su quanto Miller sia uno dei pochi cartoonist nella storia dei comics a lasciare un’impronta indelebile sulle storie sia quando lavora in proprio (The dark knight return, Sin City, etc.) sia quando si mette al servizio delle matite altrui.

E se la collaborazione con Sienkewicz in Elektra assassin sfiora – come sottolinea Interdonato – i termini di una irrisolta lotta creativa per rivendicare l’imprinting narrativo sul prodotto finale, altrettanto forte resta il marchio di Miller anche quando collabora con autori grafici meno “straripanti” di Sienkewicz, quali John Romita Junior o David Gibbons.

La qualità visiva della scrittura di Miller non ammette mediazioni, impone un ritmo al racconto con il solo flusso degli avvenimenti, con la semplice scansione dei dialoghi e dei silenzi, indipendentemente da chi poi fabbrichi nel concreto le vignette.

Ecco, si potrebbe dire così: Miller disegna le sue storie, già mentre le scrive. Resta cartoonist, anche quando non adopera matite e inchiostri. Fa fumetto, perché pensa a fumetti.

Annunci

2 pensieri su “Love & War”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...