Buon compleanno Margherita

Cara Margherita,

oggi compi due anni e questo blog li compie assieme a te.

Non che i due eventi siano minimamente paragonabili per importanza, dolce nipotina, ma la coincidenza resta  e si finisce per riparlarne.

Quest’anno per la prima volta abbiamo festeggiato insieme.

E’ una meraviglia vederti scorazzare per casa e sulla spiaggia. Una cosa fantastica vederti diventare ogni giorno più grande, in particolare per me, che ai  tuoi cambiamenti, finora, ho assistito sempre da lontano in questi due anni.

Emigrante 2.0, armato di skaip e socialcosi vari, ma pur sempre emigrante. A volte, mi chiedo se ne è valsa la pena a livello umano, così come ne valeva la pena a livello professionale. Me lo domando, ma so che nessuno può darmi risposte.

Sai, Margherita, a noi “grandi” capita così. Cerchiamo ogni giorno un motivo per complicarci la vita e, di solito, ci riusciamo benissimo.

Certo, difficile spiegarlo a te che, per rilassarti e rivendicare la tua serenità, ti accontenti di un ciuccio. A dir la verità, scorrendo i giornali in questi giorni, mi è venuto in mente che un ciuccio gigante, colossale, immenso, farebbe comodo a  tutto il paese, un maxi ciuccio cui aggrapparci insieme, dall’Alpi alla Sicilia, per ricacciare in gola tutto l’amaro che vogliono farci ingoiare.

Intanto che lo inventano, mi consolo guardando il tuo sorriso, che è davvero bello e la panciona della zia che è, anche quella, una meraviglia incredibile. Già vi vedo sulla spiaggia, il prossimo anno tu insieme al cuginetto. E io assieme a tuo padre, a imparare il superpotere del cambio del pannolino mentre continuiamo a discutere se sia più forte Hulk o La Cosa.

Perché, anche se non siamo il Mister Wonder degli Incredibili, per noi è arrivata la stagione di Marvel papà: da piccoli bebé derivano grandi responsabilità.

Bando alle ciance, cara nipotina, andiamo a festeggiare. Nell’altra stanza ci aspettano torte, barbapapà e una roba che ancora non conosciamo chiamata futuro. Sai, Margherita, qualcuno ha scritto che è il posto più importante della nostra vita, perché è quello in cui passeremo più tempo.

Guardandoti sorridere, oggi, mi viene voglia di crederci.

Annunci

2 pensieri su “Buon compleanno Margherita”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...