Con un semplice sorriso

Tito Faraci ci racconta di una bella iniziativa del magazine Topolino, che ricorderà nel numero in edicola domani Sergio Bonelli con un’illustrazione di Silvia Ziche.

Il suo struggente Paperino versione Tex Willer mi ha fatto venire in mente un’altro improbabile e tenero Tex, quello versione bambino, disegnato qualche mese fa dalla mia vicina di blog, nonché brava illustratrice, Elisa Moriconi.

Questo miniTex, taglia Peter Pan, certo non aspira a rinverdire il mito del ranger bonelliano, piuttosto a citarlo in maniera divertita. Il segno morbido di Elisa, il suo immaginario manga, la sua passione per il mondo dell’infanzia, ritagliano dal FarUest di Tecs il costume carnevalesco  di un bimbo.

Cosa resta del personaggio seriale originario? Poco, quel che d’esteriore (“la divisa”)  basta a funzionare come rimando giocoso al fumetto.  Lo stesso si potrebbe dire del Donald Tex della Ziche, laddove alla Disney sono abituati a rivestire storie antiche con il colore divertito della parodia.

I personaggi forti si prestano anche a riscritture radicali ed eversive. L’ironia legittima, l’intento giocoso non offende il canone e perfino il texiano più fervente non sarà disturbato dall’operazione. Anzi l’accoglierà come come un omaggio, come un riconoscimento alla grandezza di quel mondo narrativo così ricco che Bonelli ha saputo allestire nel tempo, affidandosi a tanti bravi autori.

E nel fuoricampo in cui Silvia Ziche confina il saluto all’editore di Tex c’è il senso struggente di quello che il fumetto popolare sa essere, senza troppa retorica, con un semplice sorriso.

Annunci

2 pensieri su “Con un semplice sorriso”

  1. E’ stata una vera sorpresa, stamattina, entrare fra queste pagine e trovarmi lì citata. Ti ringrazio, è un onore… oltretutto visto il contesto in cui hai invitato a partecipare il mio piccolo Tex.
    Come sempre il tuo articolo è stato un piacere da leggere 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...