Non serve meno politica, ne serve anche di più.

Non serve meno politica, ne serve anche di più.

Perché dopo vent’anni a sentirsi ripetere che la politica non serve a nulla, che sono tutti uguali, che è tutto un teatrino, sappiamo che le cose sono più complesse.

Perché dopo trent’anni a sentirsi ripetere che ci vuole meno politica, abbiamo scoperto che forse la politica ha fin troppo abdicato al proprio ruolo. Perché questa storia che ci sono cose che non sono né di destra, né di sinistra, è un gran bella scemenza, di quelle pericolose, anche. Perché ora che le persone ne hanno più bisogno, si capisce che un patto sociale ci vuole. E che questo patto è politico.

Pippo Civati scrive uno di quei post, per cui vale pena fermarsi a leggere, soppesare, pensare.

Ho già scritto della mia passione per questo signore qui. E, anche se negli ultimi tempi, faccio fatica a capire dove stia andando, se aspiri ancora ad essere ancora una voce per tutti i Democratici o se, ormai, anche lui si è arreso alla logica dei signorotti del Partito Democratico, per cui l’importante è costruirsi il proprio bel feudo e poi si vedrà.

Chi lo sa. Forse l’appuntamento del 22 Ottobre, ci dirà qualcosa su questa storia, che molti di noi sperano ancora sia anche la nostra storia.

Annunci

Un pensiero su “Non serve meno politica, ne serve anche di più.”

  1. è vero, serve molta più politica e soprattutto idee coordinate e in grado di convincere anche chi è scettico. domenica andrò a votare per le primarie qui. non vedo niente di interessante, ma ci vado lo stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...