Dove mi troverai

Pogo_walt_kelly_elettoraleIn queste ultime ore di campagna elettorale – bella o brutta a seconda della prospettiva come scrive Civati – , a forza di sentire che “certe distinzioni non hanno più senso”, che “tanto sono tutti uguali”, che “il punto è un altro” sempre e comunque… Uno quasi finisce per crederci.

Poi, per caso, in un libro che sto leggendo, mi sono imbattuto in questo:

…Quanto ci circonda giustifica il fatto che dobbiamo collaborare; ci siamo riuniti nel mezzo di un paese sull’orlo della rovina morale, politica e materiale.

La corruzione prevale nei seggi, tra i legislatori e al Congresso e sfiora persino le toghe dei magistrati.

…I giornali dipendono in gran parte dai finanziamenti privati o sono imbagliati, l’opinione pubblica  è costretta a tacere, gli affari stagnano, le case crollano sotto il peso delle ipoteche, la classe operaia è sempre più povera…

…Il frutto delle fatiche di milioni di lavoratori viene sfacciatamente  rubato per costruire fortune colossali nelle mani di pochi, come mai si era visto nella stora dell’umanità; e chi possiede tali fortune disprezza la repubblica e minaccia la libertà.

Le ha scritte un tizio, tale Ignatius Donnelly, nel 1892 negli Stati Uniti. Un altro tempo, un altro paese, un’altra situazione. Eppure sembrano scritte per l’oggi, per questo tempo nostro, desolato e triste.

E forse saranno d’attualità anche domani e dopodomani. Con la convinzione intima, che cambiano le storie e i linguaggi , ma non il senso delle scelte.

Sempre e per sempre come canta il poeta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...