La vignetta perfetta su COMX DOME

ComxDome_numero_dueParlare di “vignetta perfetta” è sempre un paradosso nel fumetto.

Le vignette non sono isole sperdute: ognuna è fatta per stare con le altre.  C’è, come spiega lo studioso francese Thierry Groensteen, una solidarietà iconica, un collante in-visibile,  che le tiene insieme all’interno del racconto.

D’altro canto, è anche vero che ci sono vignette (o strofe di canzoni, o versi di poesia, o scene di film) che ti restano dentro, appiccicate alla memoria, qualche volta anche al cuore.

Negli ultimi mesi, mi sono chiesto spesso se era possibile provare a ragionare di questo aspetto così particolare. Quali sono le caratteristiche che rendono una singola inquadratura così efficace da marchiarsi nel fuoco dei ricordi?

Così, quando i nuovi amici di COMX DOME, innovativa rivista sul fumetto per Ipad, Iphone e altre Idiavolerie tecnologiche in punta di mela, mi hanno chiesto un contributo  ho pensato a questa piccola rubrica: una caccia alle pepite dell’oro fumettistico, sparse tra le migliaia  di tavole lette in questi anni.

Si parte con una vignetta “incipit” tratta da Ken Parker n°46, “Adah”, storia magistrale di Berardi e Milazzo del 1982. Eccovi l’attacco del pezzo:

Quali sono i rapporti tra la parola e l’immagine nel fumetto? I romantici parlano di un amore reciproco. I cinici malignano di un matrimonio d’interesse. Gli  scienziati del linguaggio che, per anni, hanno fatto la nuvoletta in quattro, alla ricerca della particella di Dio Fumetto che rivelasse il senso del mistero, continuano a interrogarsi. Nel frattempo, basta rileggere una vignetta d’esordio come quella di Adah per dimenticarsi di ogni diatriba teorica.

Il resto si scarica qui, “agratise”, se siete I-tecnologici. Buona lettura.

Un pensiero su “La vignetta perfetta su COMX DOME”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...