La tosse rivelatrice

Contrario all’aborto, invita i poveri a vendersi gli organi per guadagnare, dice che Papa Francesco è «un lurido uomo di sinistra» e pensa che il #climatechange sia un’invenzione. Si chiama Javier Milei e da domani potrebbe essere il nuovo presidente d’Argentina.
Che il ballottaggio presidenziale tra il peronista Sergio Massa ed “el loco” (“il pazzo” come lo chiamano) Javier Milei, terrificante replica populista di Donald Trump e Javier Bolsonaro, sia un vero e proprio incubo horror per tutti gli argentini di buon senso, lo suggerisce anche questa tavola a fumetti, trovata sui social.

La pagina è costruita come parodia di uno dei più bei fumetti di sempre, “Il cuore rivelatore” di Edgar Allan Poe nella versione a fumetti di Alberto Breccia.
L’autore ha sostituito i personaggi originali con i volti dei due politici, mantenendo però il (geniale) montaggio operato da Breccia, riuscendo a replicare l’incredibile tensione della storia originale con questa giustapposizione di immagini quasi uguali, tra le più studiate del fumetto mondiale.
Ecco questa “Tosse rivelatrice” (se vogliamo trovargli un titolo) suggerisce sottilmente che, da domani, l’Argentina potrebbe risvegliarsi in un incubo a occhi aperti. Qualcuno potrebbe ribattere che, purtroppo, il popolo argentino vive comunque da decenni in un horror politico, economico e sociale ma questa – come dicono quelli bravi – è un’altra storia.

Lascia un commento